Natale 2022

Anche quest’anno organizziamo l’iniziativa “Un dolce dono For Africa”, che ci vedrà impegnati nella vendita di dolci natalizi il cui ricavato servirà a sostenere i nostri progetti di solidarietà in Tanzania.

Vi diamo appuntamento sabato 16 e domenica 17 dicembre nel piazzale di fronte alla chiesa parrocchiale.

I prodotti sono acquistabili anche tutti i mercoledì al banchetto che allestiremo al mercato di Marene, oppure presso la cartoleria “Non solo scuola”, o ancora chiamando il numero 3289629682.

 

Non mancate!

 

 

 


Natale 2022

Con la collaborazione dell’associazione Federica Pellissero Onlus organizziamo per sabato 2 dicembre alle ore 21 nella chiesa parrocchiale “Natività di Maria Vergine” il concerto di “Free Voices Gospel Choir”.

L’ingresso è gratuito e la serata sarà a sostegno dei progetti di “For Africa” in Tanzania.

 

Non mancate!

 

 

 


Natale 2022

Grande attesa per il nostro prossimo evento, previsto per sabato 28 luglio a partire dalle ore 21.30 presso il centro sportivo “Don Avataneo” di via Pascheretto, a Marene (CN).
Una serata tutta solidale per ascoltare la musica di “Periferia Ovest Band”, un gruppo di musicisti che propone il pop in ogni sua forma, dagli anni ‘70 in poi. Una serata per stare insieme in allegria, anche ricordando due figure molto importanti per l’associazione, che sono venute a mancare nel 2022: il consigliere Michele Racca e il vicepresidente Aldo Allemandi.
La serata musicale sarà a ingresso libero: eventuali offerte raccolte saranno interamente destinate per la realizzazione di un pozzo in una nuova Missione vicino alla città di Iringa, nel sud della Tanzania. «Ci auguriamo una partecipazione numerosa – sottolineano i volontari dell’associazione – per noi è importante tenere sempre alta l’attenzione e lo spirito solidale verso i progetti che scegliamo di appoggiare, che hanno come unico fine lo sviluppo delle comunità locali. Grazie a chi ci segue, a chi ci sostiene come tesserato o con donazioni liberali, a chi presta la sua opera di volontario: il nostro punto di riferimento, anche ora che non c’è più, continua ad essere l’attività di volontariato intrapresa da Antonio Allemandi in Tanzania.

Come For Africa onlus vogliamo continuare i suoi progetti per favorire l’autosviluppo delle comunità nelle zone più disagiate».

In caso di maltempo, la serata sarà rinviata a data da destinarsi.

 

 


Natale 2022

Il 18 e 19 marzo e il 1 e 2 aprile si terrà, presso il piazzale della chiesa parrocchiale, l’iniziativa solidale della nostra associazione.

La più grande sorpresa è il sorriso dei bambini”, questo il nome dell’iniziativa, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere i progetti dei Missionari della Consolata, in particolare in Tanzania.

 

A tal fine, saranno in vendita uova di cioccolato e colombe pasquali, anche prenotabili online al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdbuHbn7AN6jDHmsRnwayamcwzCn12knuDVdkhM_bUP81o5kw/viewform.

I prodotti sono inoltre disponibili presso la cartoleria “Non solo scuola” di Marene.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro profilo Facebook.

Vedi locandina

 


Natale 2022

Anche quest’anno promuoveremo, il 3, 17 e 18 dicembre, sul piazzale della chiesa parrocchiale in occasione delle S. Messe, l’iniziativa “Un buon dono for Africa”, con doni preparati dai volontari custoditi da una scatola in cartone personalizzata e riutilizzabile.
I doni sono disponibili in due varianti box regalo: una con il riso di Bra e la penna ecosostenibile con semi di salvia e girasole, un’altra con i biscotti prodotti da Libero Mondo e una borsa in tela riutilizzabile. Un'attenzione particolare viene anche data ai celiaci perché, su richiesta, verranno sostituiti i dolci con biscotti a loro adatti.
È anche possibile prenotare i propri doni telefonando ai numeri 3356090263 e 3485591632.
Il ricavato delle donazioni verrà devoluto dall’associazione in favore della Faraja House gestita da Padre Franco Sordella in Tanzania, il “villaggio della consolazione” degli ultimi, dei bambini allontanati dalle famiglie, dei poveri e dei disperati. Dal 1997 sono centinaia i bambini e i ragazzi che sono passati dalla Faraja e che hanno ritrovato condizioni di vita dignitose, amore e speranza per il futuro; alcuni di loro hanno anche terminato gli studi universitari, altri la Scuola di Arti e Mestieri.

Vedi locandina

 


Lavorare insieme per creare un’iniziativa per una Pasqua più equa e solidale: è quanto hanno fatto le associazioni Pro-tetto migranti di Cavallermaggiore e For Africa onlus di Marene in collaborazione con LiberoMondo. La sinergia e la rete che le associazioni, anche in momenti di difficoltà, hanno saputo creare ha l’obiettivo di offrire un reciproco supporto.

L’iniziativa è “Una Pasqua buona per tutti”: fino a Pasqua sarà possibile supportare queste tre realtà acquistando alcuni dei prodotti equo-solidali messi a disposizione da LiberoMondo.
I prodotti sono stati studiati per tutte le tasche e vanno dalle classiche uova, colombe e biscotti fino ai cioccolatini (anche corredati da simpatici peluche) e ai set creativi per bambini.
Effettuare un ordine è semplicissimo, basterà collegarsi al link e compilare il modulo.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfIOB9Is-t4GZ3QtLkg4wlfcGUqDA5hajz7KZM0Zuwfk8JzUg/viewform

Tutte le info sono reperibili sulle pagine social di Pro-tetto migranti e For Africa onlus. In questo caso, anche la tecnologia è venuta in aiuto: interessante l’utilizzo di “google moduli” per veicolare gli ordini, una sorta di e-commerce della solidarietà. Se non altro, almeno per curiosità, viene voglia di testare il servizio!

Spesso ci domandiamo come poter fare qualcosa di buono, facendo un piccolo sforzo. Oltre all’iniziativa per una Pasqua equa e solidale, Pro-tetto migranti e For Africa possono ricevere erogazioni liberali o il 5x1000 (rintracciabili con CF 95024690042 For Africa e CF94048210044 Pro-tetto) che, se non destinato, andrebbe perso.

Chi sono le realtà coinvolte?
L’associazione Pro-Tetto Migranti (https://www.facebook.com/ProgettoProtetto) si occupa di offrire a persone straniere un supporto volto alla costruzione di una vita autonoma e dignitosa. Un gruppo di volontari accompagna quotidianamente 15 persone ospitate temporaneamente a Cavallermaggiore nella ricerca di un lavoro e di un’abitazione, nell’acquisizione delle competenze linguistiche, nella gestione delle pratiche burocratiche e nella creazione di legami sociali positivi. Promuoviamo il dialogo interculturale e interreligioso per una cultura INCLUSIVA sul nostro territorio.

L’associazione for AFRICA (https://www.forafricaonlus.it/) è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (onlus), aconfessionale e apolitica, che si pone finalità benefiche, di solidarietà sociale, umanitarie, di aiuto alimentare, sanitarie e socio-sanitarie, legate all’istruzione, alla formazione e alla tutela dei diritti civili. In particolare for AFRICA promuove iniziative per il sostegno e lo sviluppo sociale, economico, spirituale e culturale dei Paesi in via di sviluppo.

LiberoMondo (https://www.liberomondo.org/) è una cooperativa che dal 1997 promuove i principi del commercio equo e solidale attraverso il sostegno a comunità di produttori nel Sud del mondo e la creazione, in Italia, di opportunità di lavoro rivolte in particolar modo a persone escluse dai normali circuiti di impiego perché diversamente abili, in condizioni di fragilità o provenienti da situazioni di disagio sociale.

Per maggiori info e dettagli:

Protetto migrant: Facebook (www.facebook.com/ProgettoProtetto ) /instagram ( @protettomigranti )
Tel.+39 339 2056643 (Natasha)
For Africa Onlus: Facebook (www.facebook.com/forafricaonlus )
Tel.+39 338 5437938 / +39 348 5591632 (Enrico/Martina)

LiberoMondo (https://www.liberomondo.org/)

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

camminata solidale 2021 smallI volontari dell’associazione “For Africa onlus” promuoveranno, dal 5 al 12 dicembre, l’iniziativa “Un dolce dono for Africa”, che si svolgerà sul piazzale della chiesa parrocchiale in occasione delle S. Messe.

Saranno disponibili dei doni preparati dai volontari con una borsa in cotone personalizzata e riutilizzabile, e un pacco di biscotti. Il ricavato delle donazioni verrà devoluto dall’associazione per sostenere gli studi dei ragazzi della Faraja House gestita da Padre Franco Sordella in Tanzania.

È anche possibile prenotare i propri doni telefonando ai numeri 3356090263 e 3485591632.

Vedi locandina

 


I PREMI DI “CAMMINANDO FOR AFRICA”
Durante l’iniziativa “Camminando For Africa” abbiamo estratto alcuni premi per coloro che avevano acquistato i biglietti.
Riportiamo di seguito i numeri premiati:

- 507 orologio
- 254 tenda montaggio istantaneo
- 504 accappatoio + telo
- 20 tappetino
- 250 racchette
- 320 borraccia inox
- 220 asciugamano XL
- 215 sacco a pelo
- 340 zaino 20l
- 402 k-way
- 263 lampada frontale
- 336 borraccia alluminio 1l
- 249 fascia multiuso
- 401 eco bottiglia 500 ml
- 356 eco bottiglia 500 ml
- 12 eco bottiglia dinosauro

Per ritirare il premio, contattare il numero 348 5591632.

camminata solidale 2021 smallL'associazione for AFRICA onlus, con il patrocinio del comune di Marene, organizza una camminata solidale tra le campagne marenesi.

Domenica 26 settembre, con ritrovo in piazza Carignano alle ore 14. Vedi locandina.
Il ricavato sarà interamente destinato al mantenimento degli asili costruiti in questi anni dall’associazione in Tanzania, e per il sostegno all’orfanotrofio di Iringa.

 

 


Il gruppo Giovani di Marene, per Natale, ha effettuato una donazione tramite la nostra associazione per il sostegno negli studi universitari di un giovane della Faraja House di padre Franco Sordella.
Un gesto bello e significativo, soprattutto in questo periodo di crisi globale.

La gioia e il ringraziamento di padre Franco non si sono fatte attendere: “Vi ‘affido’ Justin Mtende uno dei migliori di sempre qui alla Faraja. Comincia ora il secondo anno di università. Sarà certamente un buon infermiere, ma poi forse potrà proseguire gli studi per diventare medico.

Per ora frequenta i tre anni per la laurea in ‘Infermieristica’. Lui stesso vi scriverà e vi racconterà un po’ della sua vita. È stato abbandonato dai genitori e allevato dalla nonna fino ai sette anni. Ma viveva per strada e mangiava gli ‘avanzi’ del mercato. Abbandonato anche dalla nonna e dalla zia. Ha sofferto parecchio per l’abbandono fatto in modo ‘cattivo’ per la paura che un giorno potesse tornare con richiesta di aiuto. Forse è la sofferenza che gli ha creato un carattere sensibile e generoso verso i piccoli e i bisognosi, sempre pronto ad interessarsi alle difficoltà altrui.
Molto dedito allo studio e appassionato per il lavoro in ospedale: il mondo della sofferenza è per lui una scoperta che gli da la possibilità di servire con delicatezza e serenità.

Il nostro Centro (CASA della Consolazione) si mantiene con il sostegno di Benefattori e Amici, principalmente gli Amici di Savigliano e di Marene.

Il vostro sostegno ‘mirato’ è un’iniziativa che potrà spingere altri ad aiutare i nostri ragazzi a completare gli studi e diventare dei ‘professionisti’ artefici del proprio futuro.

Un grazie sincero ad ognuno e a tutto il ‘gruppo’: ci salveremo soltanto con l’Amore!”

pedalando for africa2019 smallL'associazione for AFRICA onlus, in collaborazione con il patrocinio del comune di Marene, organizza l'edizione 2019 della biciclettata solidale tra le campagne marenesi.

Domenica 29 settembre, con ritrovo in piazza Carignano. Vedi locandina.
Il ricavato sarà interamente devoluto alla Missione di Padre Franco Sordella (Tanzania), che accoglie i ragazzi di strada dando loro la possibilità di costruirsi un futuro migliore. Clicca sulla locandina per dettagli.

 

 


A seguito dell'estrazione avvenuta il 26 ottobre 2018, elenchiamo i biglietti vincenti ed i relativi premi associati.

Per informazioni non esitate a contattarci e ricordatevi, i premi vanno ritirati entro Domenica 25 Novembre 2018.

premi lotteria2018 small

 

«Rompiamo il silenzio sull’Africa.
Non vi chiedo atti eroici, ma solo di tentare di far passare ogni giorno qualche notizia per aiutare il popolo italiano a capire i drammi che tanti popoli africani stanno vivendo.
Scusatemi se mi rivolgo a voi in questa torrida estate, ma è la crescente sofferenza dei più poveri ed emarginati che mi spinge a farlo. Per questo, come missionario e giornalista, uso la penna per far sentire il loro grido, un grido che trova sempre meno spazio nei mass-media italiani, come in quelli di tutto il modo del resto.

L'associazione For Africa Onlus, organizza una Lotteria a scopo di raccolta fondi per progetti in Tanzania.

L'estrazione avverrà il 26-10-2018, alle ore 21, presso il Centro Sportivo "Don Avataneo", in via Pascheretto 3, a Marane (CN).

Ci saranno in palio ottimi premi, ma soprattutto è per una buona causa!!

Clicca la nostra locandina per leggere i premi in palio, vi aspettiamo numerosi!

locandina lotteria2018 news small

Regolamento della LOTTERIA, ai sensi del D.P.R. 430/2001
Sottoscrizione a premi dell'Associazione
For Africa Onlus di Marene

La Lotteria è indetta dall’Associazione For Africa Onlus ai sensi del D.P.R. 430/2001, con sede Legale a MARENE (CN) in Via Stefano Gallina 42, Codice Fiscale / Partita Iva 95024690042, tel.: 333.4519079, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scarica il PDF del regolamento, oppure continua in questo articolo per prenderne visione.

pedalando for africa ott2017 smallL'associazione for AFRICA onlus, in collaborazione con il patrocinio del comune di Marene, organizza l'edizione 2017 della biciclettata solidale tra le campagne marenesi.

Domenica 1 ottobre, con ritrovo in piazza Carignano. Vedi locandina.
Il ricavato sarà interamente devoluto alla Missione di Padre Franco Sordella (Tanzania), che accoglie i ragazzi di strada dando loro la possibilità di costruirsi un futuro migliore. Clicca sulla locandina per dettagli.

 


pedalando for africa smallL'associazione for AFRICA onlus, in collaborazione con il patrocinio del comune di Marene, organizza la prima biciclettata solidale tra le campagne marenesi.

Domenica 12 giugno con ritrovo in piazza Carignano.
Il ricavato sarà interamente devoluto alla Missione di Padre Franco Sordella (Tanzania), che accoglie i ragazzi di strada dando loro la possibilità di costruirsi un futuro migliore. Clicca sulla locandina per dettagli.