La Missione di Manda si trova in Tanzania, nella regione di Dodoma, capitale politica del Paese; è gestita dalle Suore delle Missioni della Consolata ed è composta da numerosi villaggi molto distanti tra loro. Dall’aprile 2015, nella Missione di Manda abbiamo realizzato un asilo (anche grazie al contributo di Stradegustando 2015) ed un pozzo (a Miraka).

Nel frattempo si sono conclusi altri progetti che abbiamo sostenuto nella Missione Manda. La costruzione di un pozzo nel villaggio di Chihwagule (anche grazie al sostegno economico delle offerte raccolte durante la Quaresima di Fraternità 2016 dalla Parrocchia di Marene e Stradegustando) ed una scuola materna nel villaggio di Makomba, interamente finanziata dalla nostra associazione.
La scuola può ospitare fino a 100 bambini, con due aule, i servizi e la cucina.

Makomba è un villaggio abitato da circa 1.500 persone, che vivono di agricoltura e dipendono dalla qualità delle piogge. Nel villaggio non esiste una scuola. Per andare a scuola, i bambini e le bambine camminano fino a tre ore al giorno. Alcuni di loro, invece, sono costretti a trasferirsi da parenti che vivono nel villaggio di Chifotuka, distante 13 km da Makomba. Proprio per questo molte famiglie non mandano i figli a scuola, e la maggior parte di essi resta analfabeta.

• ASILO-MANDA
  • Asilo-manda-2-MAKOMBA-2