For AFRICA nasce nel 2015 raccogliendo il testimone del Movimento Cooperazione e Sviluppo, fondato a Marene nel 1987 grazie all’impegno di alcuni volontari, che diedero vita a numerose iniziative per raccogliere i fondi volti a sostenere progetti solidali nei Paesi in via di sviluppo, in particolare in Tanzania attraverso l’opera di Antonio Allemandi, volontario in loco per più di vent’anni.
For AFRICA è continuità di intenti e rinnovamento di progetti, un ponte tra passato e futuro, in collaborazione costante con i referenti locali che operano nelle comunità dove si attivano, a seconda dei bisogni rilevati, differenti progetti di solidarietà.

IL MOVIMENTO COOPERAZIONE E SVILUPPO
Il Movimento Cooperazione e Sviluppo nacque a Marene il 27 febbraio 1987 e fu molto attivo tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Duemila, ottenendo il cofinanziamento dalla Comunità europea per due importanti progetti in Tanzania e partecipando anche a un coordinamento nazionale di ong: il Cipsi (Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà internazionale). In quegli anni vennero realizzati diversi progetti in Africa e nello Stato federato brasiliano del Maranhão, in appoggio a missionari presenti in loco, anche con contributi, in alcuni casi, da parte del Servizio diocesano Terzo Mondo di Torino. Nella seconda metà degli anni Novanta il presidente dell’associazione, Antonio Allemandi, decise di dedicarsi a tempo pieno a questa attività, come referente in Tanzania del Movimento Cooperazione e Sviluppo.

L’ESPERIENZA DI ANTONIO ALLEMANDI
Antonio, classe 1951, vent’anni fa, in seguito a diverse esperienze di volontariato, scelse la strada della Missione, quale cooperante laico dell’Istituto Missioni della Consolata e, in seguito, anche di associazioni e ONG presenti in Tanzania. In questo Paese ha portato avanti alcuni dei progetti del Movimento Cooperazione e Sviluppo, in collaborazione con le stesse Missioni della Consolata e altre realtà associative. I lavori a cui ha partecipato, che ha coordinato e seguito, sono tanti, in città e missioni diverse, da nord a sud del Tanzania: asili, ospedali, dispensari, chiese e orfanotrofi.
Oggi, che Antonio non c’è più, for AFRICA onlus vuole continuare i suoi progetti per favorire l’autosviluppo delle comunità nelle zone più disagiate!

• IMG_0172
  • IMG_0268---13-02-05